R.I.P Robert Vaughn (1932-2016)

L’11 novembre se n’è andato Robert Vaughn, l’ultimo dei Magnifici Sette ancora in vita.

5432246
Originario di New York, ma cresciuto dai nonni a Minneapolis dopo il divorzio dei suoi, studia giornalismo per un anno per poi trasferirsi a Los Angeles e conseguire un master in teatro.

Debutta in tv nel ’55 in un episodio del telefilm Medic.

Raggiunge la fama con la serie tv The Man Form U.N.C.L.E. (1964-1968), interpretando Napoleon Solo, agente segreto americano che lavora in coppia col collega russo Ilya Kuryakin, interpretato da Dave McCallum (il Dr. Donald “Ducky” Mallard di NCIS).
Il ruolo di Vaughn verrà ripreso da Henry Cavill nel film di Guy Ritchie uscito l’anno scorso.

espion_au_chape-afb5a101522-w640

Nel ’59 è candidato all’oscar come non protagonista per I Misteri di Philadelfia, ma entra nella leggenda l’anno seguente col ruolo di Lee, uno dei Magnifici Sette.

vaughn-2

Negli anni ’70 torna a lavorare con Steve McQueen in Bullitt e in L’Inferno di Cristallo.

Negli anni ’80 interpreta il malvagio miliardario Ross Webster in Superman III, e affianca Chuck Norris in Delta Force e Terence Hill in Renegade – Un Osso Troppo Duro.

Parallelamente, è tra i protagonisti della quinta e ultima stagione di A-Team, vestendo i panni del generale Hunt Stockwell, il quale offre ad Hannibal e soci di lavorare in missioni top secret per il governo in cambio della grazia.

Negli anni successivi fa soprattutto la guest-star in tv in telefilm come La Signora in Giallo, La Tata, Walker Texas Ranger, e Law & Order.

Nel ’93 è il presentatore di Danger Theatre (in Italia Il Pericolo È il Mio Mestiere), breve e scanzonato telefilm comico/action a cui prendono parte anche Adam West (il Batman televisivo anni ’60) e Diedrich Bader (voce di Batman nel cartoon The Brave & the Bold).

Tra il ’98 e il 2000 l’emittente CBS produce un telefilm tratto da I Magnifici Sette. Vaghn, come trait d’union tra cinema e tv, ricopre il ruolo ricorrente del giudice Travis, che assume i sette pistoleri per amministrare la legge durante i suoi periodi di assenza.

magseven38

Nel corso degli anni 2000 appare principalmente in Hustle e Coronation Street.

Malato da tempo di leucemia acuta, lascia la moglie, l’attrice Linda Staab, e due figli adottivi, Cassidy e Caitlin.

Giovanni

Immagini prese da Google. © degli aventi diritto.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>