Chi siamo

“Se il mondo del fumetto fosse una nave noi saremmo quelli che pelano le patate.” Quando nacque questa frase il significato era assolutamente pessimista: frequentavamo il primo anno del corso di fumetto, macinavamo molte matite e guardavamo tristemente gli autori affermati, chiedendoci come cavolo facessero a disegnare tavole così belle. Ora il messaggio è un po’ cambiato. Da metafora pessimista e catastrofista si è trasformata in una battuta, un punto di vista simpatico di un mondo certamente complesso. Siamo quattro autori spinti da una grande passione e con tanta voglia di fare: forse saremo ancora l’ultima ruota del carro, saremo i mozzi che sospirano davanti a una montagna di patate da sbucciare, ma almeno abbiamo la consapevolezza che il porto, in fondo, ce lo stiamo lasciando alle spalle.

 

 GIOVANNI ALESSI.

Nato il 4 luglio (sì, sì, come il film, lo so) del 1981 (la settimana in cui Bette Davis Eyes era in cima alla Billboard Hot 100, scommetto che questo non lo sapevate), Giovanni Alessi cresce a Palazzolo Sull’Oglio (Bs). Dopo il liceo scientifico e l’accademia di belle arti (pittura-pubblicità/graphic design), si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics, dove conosce gli altri fondatori di questo blog. Come tutti i nerd, compensa l’avversione per gli sport (inclusi scacchi e videogames) con altri interessi. Fumettofilo onnivoro, discreto lettore e fruitore di musica, e cinefilo dai gusti variegati: dal western all’horror al fantasy, passando per i vecchi film di cappa e spada fino agli action orientali. Contribuisce al blog come disegnatore e scrivendo articoli in cui condivide col mondo la sua vasta conoscenza di inutili curiosità.

1931992_10203125000990602_1091061935_nANDREA MARCHETTI.

Nato il 20 luglio del 1990 verso l’una di notte.
Da sempre lunatico, ha trascorso la propria infanzia esprimendosi a disegni.
Vive a Travagliato (BS), una città nota per due cose: cavalli e ladri.
Sapendo che però quei due lavori non lo stimolano (poichè lui vuole fare il fumettista) terminati gli studi presso il Liceo Scientifico Leonardo si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics, dove conosce i futuri colleghi e co-fondatori di questo blog.
Appassionato di Fumetto, Illustrazione, Musica, Cinema e Doppiaggio, ogni tanto si perde nei meandri dell’ Internet Movie Database; quando non sta seguendo i corsi di recitazione e canto, o sta giocando a Magic o si sta facendo ricoverare per i deliri di onnipotenza causati da quel gioco “nerdoso” chiamato Dungeons&Dragons.
Contribuisce al blog con disegni e articoli d’opinione accompagnati da illustrazioni.
In eterno disaccordo con la sua irritante controparte Ultimate…

315298_447572591942679_611663746_n

CLAUDIO LENTINI.

Nasce l’8 Agosto del 1991 a Messina, dove trascorre l’infanzia prima di trasferirsi a Lumezzane (BS) nel lontano giugno del 2000. Dopo i primi anni di liceo lascia gli studi per tentare la fortuna nel mondo del lavoro, ma dopo qualche esperienza mal retribuita la recente crisi economica mette malamente fine ai suoi progetti.
Così un giorno, quasi per caso, si ritrova a leggere il suo primo fumetto a 16 anni suonati e, lettura dopo lettura, decide ingenuamente di tentare la strada del fumettista, spinto principalmente dalla possibilità di potersi alzare tardi la mattina.
Si iscrive così alla Scuola Internazionale di Comics di Brescia, dove conosce i suoi attuali colleghi fumettari, nonché co-fondatori di questo blog.
La sua più grande passione è il calcio ed è un tifoso sfegatato dell’Inter, squadra che ama da sempre e di cui non perde mai una partita.
Contribuisce al blog come disegnatore e scrivendo articoli con pareri del tutto opinabili.

532054_10200206726555370_1196355137_nLEONARDO PIANTONI.

Classe 1990, cresce a Cologne (BS) e frequenta il liceo artistico di Brescia.
La sua notevole altezza di 1.63 cm non gli impedisce di iscriversi alla scuola internazionale di Comics, dove incontra i suoi futuri compagni.
Discreto lettore, appassionato videogiocatore e amante dei bei film, è lo scrittore (o almeno lo crede, il pollo!), sceneggiatore e uno dei disegnatori del gruppo.

 

2 comments to Chi siamo

  • Massimo  says:

    Buona sera!
    Salto dritto al dunque, dovrei scrivere un articolo su di voi e sulla vostra opera “I Dannati”, ma dire che non trovo niente è riduttivo! Vorrei sapere da voi qualcosa di più, ad esempio il numero di episodi prodotti, gli anni e tutto ciò che potrebbe far brodo! Sfortunatamente sono a corto di tempo, ho soltanto 48 ore.

    Ad ogni modo, grazie per l’attenzione!

    • leo  says:

      Ciao Massimo!
      Come abbiamo scritto nell’ultimo articolo, abbiamo dovuto cancellare “I Dannati” dal sito per presentarlo a un concorso. Sfortunatamente non è andata bene e non l’abbiamo più riproposto, ma molta gente ultimamente ci sta chiedendo che fine abbia fatto e abbiamo una mezza intenzione di ripubblicarlo.
      Per rispondere alle tue domande, I Dannati è stato pensato come “pilota” per un’ipotetica serie. E’ in formato bonelliano, lungo 96 pagine, e diviso in quattro parti, ognuna disegnata da uno di noi. Se vuoi facci pure tutte le domande che vuoi che ti risponderemo! 🙂

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>